Il GAL Anglona Coros, in collaborazione con l’Agenzia formativa Consorzio Edugov, propone la realizzazione di un percorso formativo, finanziato dall’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna, finalizzato all’istituzione della Scuola Sarda di Pastorizia (SSP).
Il percorso, rivolto fino ad un massimo di 12 destinatari, ha l’obiettivo di promuovere il riconoscimento del ruolo e della funzione sociale ed ecologica che il pastore esercita nelle comunità rurali.
È rivolto a coloro che già operano nel settore della pastorizia per fornire strumenti operativi per lo sviluppo dell’impresa di allevamento attraverso tecniche innovative e buone pratiche.
Sulla base dell’esperienza maturata durante la prima annualità, si utilizzerà la formula esperienziale quale modalità didattica.
Il bando è finanziato interamente con soldi del bilancio regionale – – L.R. n. 1 del 21 febbraio 2023 (Legge di stabilità 2023), tabella D. e L.R. n. 2 (Bilancio di previsione 2023/25) – DGR 13/24 del 6 aprile 2023. CUP N. E99I23000310002.