Lost in Sardinia

Lost in Sardinia è stata premiata al 2016 EUROPEAN PUBLIC COMMUNICATION AWARD, concorso organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni presso il Parlamento Europeo, dedicato ai migliori esempi di comunicazione promossi dagli Stati membri sulle politiche dell'Unione europea.

Web series e cortometraggio

Lost in Sardinia è la web series che racconta il mondo rurale sardo attraverso l’esperienza di Sybille, una giovane ribelle e inquieta. La serie fa parte di un progetto di comunicazione istituzionale ideato, realizzato e diffuso dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato all'Agricoltura e riforma agro-pastorale, per comunicare al cittadino i risultati del PSR Sardegna (2007-13 - Misura 511).

La serie e il cortometraggio a cui è ispirata raccontano l’esperienza di Sybille alla scoperta del mondo rurale sardo e del Piano di Sviluppo Rurale. Sybille, studentessa cosmopolita e attratta dalla vita metropolitana, parte per un viaggio nel mondo agricolo che la porta a conoscere un universo a lei distante e incontrare i protagonisti dello sviluppo rurale sardo. Durante la sua avventura la ragazza scopre l'importanza del mondo agricolo per la cultura sarda e la società globale.

Progetto promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dell'Agricoltura e Riforma Agropastorale con il contributo del FEASR (Fondo Europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale).

Vai sul canale YouTube

Episodi

EPISODIO 01 - “Punk marketing”

Sibylle, studentessa e musicista punk sarda, concorre per una borsa di studio sul marketing applicato alla produzione musicale indipendente. La ragazza vince la borsa, ma scopre che dovrà approfondire le strategie di marketing per lo sviluppo rurale sardo.

Guarda
EPISODIO 02 - “Bastardo spinoso”

Con il sogno di Londra ancora nella testa, Sibylle si ritrova catapultata in un posto che non avrebbe mai immaginato. È qui che scoprirà chi è davvero il Bastardo Spinoso.

Guarda
EPISODIO 03 - “Piccola nera e cornuta”

Continua il viaggio di Sibylle nelle campagne della Sardegna e continuano i suoi incontri inaspettati. Dopo il Bastardo Spinoso, la nostra studentessa sceglie di seguire il gregge, ma non un gregge qualsiasi.

Guarda
EPISODIO 04 - “Ardente”

Dopo lo strano incontro con un gregge di sole pecore nere, Sibylle è combattuta: da una parte è stufa, dall'altra è incuriosita dal mondo rurale. L'ebbrezza della scoperta la porterà a proseguire.

Guarda
EPISODIO 05 - “1 pomodoro per dimenticare”

Il viaggio di Sibylle nelle campagne sarde prosegue e la distanza dalla sua vita di sempre sembra aiutarla a cancellare i brutti ricordi. Basterà un nuovo incontro per riaccendere nella sua testa una vecchia malinconia, ma i pomodori la aiuteranno a distrarsi.

Guarda
EPISODIO 06 - “Schiacciate di frutta”

Sibylle sogna ancora Londra e vuole dimenticare il suo ex. Ma il confronto con persone che hanno fatto scelte di vita lontanissime dal suo mondo inizia a farla riflettere. Imparerà a conoscere il valore del lavoro di squadra e si interrogherà su desideri e futuro.

Guarda
EPISODIO 07 - “Ape operaia”

Se Sibylle non va a Londra, è Londra che va da Sibylle. Il viaggio della nostra studentessa continua e continuano per lei le sorprese. Nessuna scelta è definitiva e tutto può essere messo in discussione.

Guarda
EPISODIO 08 - “Il druido e la montagna”

C'è qualcosa di magico nel mondo rurale, qualcosa che comincia a coinvolgere Sibylle in modo inaspettato: il silenzio, la natura che vive lontana dal caos, la voglia di restare e la voglia di scappare. L'aria di montagna accompagnerà le sue riflessioni.

Guarda
EPISODIO 09 - “London calling... Pecorino”

"La Sardegna: sempre il solito pecorino, sempre i soliti pastori." È questo il pensiero di Sibylle dopo l'ennesima telefonata al professore. Partire per Londra resta il suo obiettivo, ma si accorgerà che dal punto più sperduto della campagna si può raggiungere il mondo.

Guarda
EPISODIO 10 - “Operazione fragola”

Nell'entroterra sardo, nei pressi di Fonni, c'è un uomo che ha scelto di recuperare coltivazioni quasi perse e offrire alle persone con difficoltà sociali l'opportunità di amare la terra. Sibylle lo incontrerà e sarà per lei una nuova occasione di crescita.

Guarda
EPISODIO 11 - “Extravergine”

Da Bolotana all'Inghilterra. Quando non si smette mai di coltivare le proprie passioni, i risultati che si ottengono possono essere eccezionali. Ancora una volta, Sibylle intercetta Londra nel suo viaggio per il mondo rurale sardo. Sarà un caso?

Guarda
EPISODIO 12 - “Angeli con l'accetta”

Vicino a Escalaplano, in una fitta foresta, si nascondono uomini che vagano con un’accetta tra le mani. Sono gli angeli custodi degli alberi, capaci di proteggere la natura grazie all’estrazione del sughero.

Guarda
EPISODIO 13 - “Coltivalo da solo”

Dopo anni in Brasile, un uomo ha deciso di tornare nell’Isola d’origine, San Sperate, Assemini, Decimo Mannu per offrire alle persone l’opportunità di avvicinarsi alla terra e coltivarla in condivisione. Sibylle conoscerà la sua storia, mentre Londra si avvicinerà sempre di più.

Guarda
EPISODIO 14 - “La fattoria degli animali”

A Dorgali c'è una famiglia che ha scelto di dedicarsi agli animali, alla terra e ai suoi frutti. Ogni giorno, da anni, il tempo sembra scorrere più lento, in pace, accompagnato dal silenzio della notte e dal chiasso degli animali la mattina.

Guarda
EPISODIO 15 - “I need more Donkeys”

Sibylle è ancora a Dorgali mentre qualcuno, a Cagliari, sta cercando di ingannarla. Solo la genuinità delle persone che troverà lungo il suo cammino la aiuterà a ritrovare un po' di serenità.

Guarda
EPISODIO 16 - “Ritorno alla terra”

Tra montagne e campi, nel nascosto mondo rurale della Sardegna, ci sono persone che hanno piantato le radici per i propri figli. Sono i tutori dell’ambiente, così amano chiamarsi. Sibylle vedrà negli occhi delle persone che incontrerà, il richiamo della terra.

Guarda
EPISODIO 17 - “En plein air”

Sibylle non crederà alle sue orecchie: a Telti, in provincia di Olbia - Tempio Pausania - Sardinia, un ragazzo ha scelto di rinunciare a un lavoro sicuro per dedicarsi alla campagna. Lungo i filari di mirto crescono scelte di vita diverse e appassionanti.

Guarda
EPISODIO 18 - “Lost in the country”

È giunto il momento: Sibylle deve consegnare a tutti i costi la sua tesina al ‘Prof.’, come lo chiama lei, altrimenti perderà lo stage a Londra. Ci riuscirà?

Guarda
EPISODIO 19 - “Avventura o follia?”

Mollare tutto, lasciarsi alle spalle la propria vita precedente e dedicarsi alla campagna, al vino, all'olio e all'accoglienza turistica. Questo è quello che ha scelto di fare una donna ad Alghero. Forse follia? Sicuramente passione per la propria terra.

Guarda
EPISODIO 20 - “Innamorata?”

Cosa succede se Pordenone incontra Bosa? Nasce un amore inaspettato che ha saputo dare eccellenti frutti. Dopo la pubblicazione del cortometraggio, comincia una nuova settimana di puntate che ci porterà al finale della nostra web serie!

Guarda
EPISODIO 21 - “Vermentino Punk”

Lungo il suo viaggio, Sibylle arriva a Berchidda. È qui che conoscerà la storia di due fratelli: uno laureato in giurisprudenza, l’altro in ingegneria. Entrambi hanno scelto di cambiare vita per riappropriarsi delle origini e dedicarsi al Vermentino di Gallura.

Guarda
EPISODIO 22 - “Il vino che toglie il dolore”

Il Monte Corrasi fa da frigorifero d’inverno e da stufa d’estate e offre un microclima perfetto per le campagne e le vigne di Oliena.

Guarda
EPISODIO 23 - “L’Isola dei centenari”

Ci siamo, la nostra web serie sta per giungere a conclusione, ma prima del gran finale, Sibylle scoprirà perché bere un bicchiere di Carignano significa bere un bicchiere di territorio: il Sulcis. Sibylle riceverà dal suo prof. una notizia davvero inaspettata…

Guarda
EPISODIO 24 - “Un nuovo inizio?”

Nella testa di Sibylle c’è sempre Londra, ma nel suo cuore sta crescendo un nuovo sentimento. Proprio adesso che sta per partire, ha la sensazione che tutto ciò che ha vissuto nei mesi appena trascorsi le mancherà. Un viaggio cominciato con una partenza e finirà con un nuovo inizio.

Guarda
EPISODIO 25 - “Lost Cuts”

LostInSardinia è una web serie che in 25 puntate ha voluto raccontare in modo non convenzionale com'è cambiato il mondo dell'agricoltura. In questo video il racconto del backstage.

Guarda
Carica altri episodi

Ultimi bandi

CSR
regionali
aperto

Piano Strategico della PAC 2023-2027. Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 della Regione Sardegna –Intervento SRD 03 “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole”. Bando annualità 2024-2025

Sospeso


Intervento SRD03
Rettifica: 22/09/2025
Scadenza: Termini per la presentazione delle domande sospesi

Visita il bando
CSR
regionali
aperto

Piano Strategico della PAC 2023-2027 dell’Italia – CSR 2023-2027 della Regione Sardegna – Intervento SRG01 “Sostegno Gruppi operativi del PEI AGRI”


Intervento SRG01
Rettifica: 07/10/2025
Scadenza: 01/12/2025

Visita il bando
CSR
regionali
aperto

Piano Strategico della PAC 2023-2027 dell’Italia – Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna – Intervento SRA18 – ACA18 Impegni per l’apicoltura – Disposizioni per la presentazione e il finanziamento sub condizione delle domande di sostegno e pagamento – Annualità 2025


Intervento SRA18

Visita il bando
Newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi
aggiornamenti sul CSR Sardegna

    © 2025 Regione Autonoma della Sardegna - Regione autònoma de Sardigna